mercoledì 20 novembre 2013

Keep War Out of Schools


 <p>An assault rifle left inside a classroom of a school occupied by soldiers in Chocó State, Colombia. Colombia’s internal armed conflict has long resulted in serious abuses by irregular armed groups, including guerrillas and successor groups to government-backed paramilitaries.</p>


Oggi si celebra in tutto il mondo la firma della convenzione per i diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Nelle zone di guerra i bambini sono privati del diritto alla pace e sono colpiti direttamente e indirettamente nei loro bisogni quotidiani e nelle loro prospettive di vita dalle privazioni, la violenza e e i danni materiali conseguenti ai conflitti armati.
L'uso delle scuole per scopi militari è una delle conseguenze più deleterie. Scuole sequestrate e occupate dagli eserciti e dai gruppi armati come caserme, campi di addestramento, depositi di armi, scuole danneggiate e distrutte, studenti e insegnanti che vengono esposti a rischi enormi. Colpire una scuola significa colpire anche simbolicamente il diritto all'istruzione dei bambini.
Per questo una colaizione internazionale di organizzazioni è impegnata nelle zone di gierra per tenere i soldati fuori dalle scuole. Studenti di tutto il mondo stanno partecipando alla campagna inviando la propria foto.


Nessun commento:

Posta un commento