martedì 12 novembre 2013

Cronache da una presentazione riuscita

 

Come è giusto, arriviamo al Libraccio di Brescia con un leggero anticipo. Mentre la libreria viene approntata con sedie e sgabelli, ci assale, come da copione, l'ansia da pre-presentazione (la balbuzie non c'entra). Quel momento nel quale realizzi appieno che dovrai raccogliere sguardi e tenere l'attenzione, inanellando parole in successione che mantengano un senso e un calore all'orecchio di chi ascolta (e che sulla base di quelle parole, si spera decida di leggerti). E' allora che arriva lui: una lunga palandrana, bracciali al polso, sguardo sfuggente, appena un rapido saluto. Nulla trapela e la nostra ansia sale: cosa pensa del nostro lavoro? E' chiaro che non gli è piaciuto, altrementi qualcosa ci avrebbe detto, no? Dobbiamo tentare di sapere, intuire almeno qualcosa, prima che sia troppo tardi. E così, ormai disperati, esce l'unica domanda veramente inopportuna, che farebbe inalberare anche il più benevolo discussant: "Ma il libro lo hai avuto, vero?" "Certo" dice lui "se no come potrei presentarlo?". Mea culpa, mea culpa, mea culpa (bisogna dire che in università capita spesso che del libro da recensire - o della tesi da discutere - si sfogli, se va bene, solo la quarta di copertina; ma quello è un ambientaccio, si sa).
Sediamo sugli sgabelli e prendiamo in mano il pennarello come due renitenti alla leva di fronte al tribunale militare. Siamo pronti a morire, chiediamo solo che l'agonia sia breve!
Invece, invece, mai ansia fu più malriposta. Riccardo ha fatto una lettura del nostro libro attentissima alle sfumature narrative come ai dettagli tecnici, donandoci considerazioni e appunti critici che ci hanno permesso di comprendere (sì, comprendere) e condividere con chi ci è stato ad ascoltare elementi chiave del racconto, della sua genesi e della sua forma grafica e di scrittura. 
Insomma, avremmo dovuto registrare il tutto, e ovviamente non lo abbiamo fatto.
Grazie, Riccardo.
(PS Riccardo è Riccardo Borsoni, direttore della Scuola internazionale di comics di Brescia)

Nessun commento:

Posta un commento